Aspettando il ritorno di Adalberto

Aspettando il ritorno di Adalberto

di Francesco Cortimgilia -
Numero di risposte: 0

Carissime/i, come state?

Grazie ad Abele per la sollecitazione a considerare le neuroscienze e per i suggerimenti connessi sull’uso del corpo e delle immagini e della più generale fiducia sulla plasticità del cervello e della potenzialità di ognuno all’apprendimento della matematica.

Grazie a Renza per le sue suggestioni sul carattere conoscitivo delle scoperte matematiche e sul significato dei modelli (così importanti in matematica , ma anche, in modo esplicito, nelle scienze naturali, e, io credo, in modo spesso implicito, in tutte le discipline). 

Grazie ad Adalberto per l’ulteriore contributo alla riflessione sui compiti realtà attorno a cui costruire percorsi interdisciplinari.

Mentre aspettiamo il rientro di Adalberto dal suo giro del mondo, immaginiamo una data per riprendere il confronto? 19 ottobre?

Le mie letture di questa estate si sono rivolte soprattutto alla possibile convergenza delle diverse discipline attorno a problemi comuni.

Non vi annoio (per ora) con le affinità che vado scoprendo tra matematica e filosofia e mi mantengo su un piano più immediatamente utilizzabili nella didattica. Meglio considerare i problemi dalla vita concreta come quelli che Adalberto e Alfio Quarteroni  propongono (tanto più efficaci quanto più individuano esperienze significative per gli allievi). Ho trovato suggerimenti anche nelle Indicazioni Nazionali e nei diversi quadri di riferimento (invalsi e PISA).

Mi hanno colpito particolarmente gli ambiti di intervento e i tanti problemi individuati dal Framework PISA per le scienze. Allego qui uno schema riassuntivo.  (mi ci sono dedicato perché nelle nostre scuole sono spesso gli insegnanti di scienze che hanno difficoltà a interagire con i colleghi in percorsi interdisciplinari (questa è almeno la mia esperienza). Di grande intensità le questioni poste con una materia maltrattata nella mostra scuola: la geografia. Ne parliamo un'altra volta.

Contesto personale 

locale/nazionale

globale

Salute e malattia

Mantenimento della salute, incidenti, nutrizione, vaccinazione.

Controllo delle malattie, trasmissione sociale, scelte alimentari, obesità, salute della comunità.

Pandemie, sicurezza alimentare, stili di vita sani.

Risorse naturali 

Consumo personale di materiali, tipi di cibo ed energia. Consumare cibi di produzione locale. Scegliere diete non lattiero-casearie e vegetariane.

Mantenimento delle popolazioni umane, qualità della vita, sicurezza, produzione e distribuzione di cibo, approvvigionamento energetico. Impatto ambientale dell'estrazione mineraria e dell'estrazione delle risorse. Produzione di energia rinnovabile.

Fonti di energia rinnovabili e non rinnovabili, sistemi naturali, crescita della popolazione, uso sostenibile delle specie e della terra. La biodiversità e il suo valore.

Impatti ambientali e cambiamenti climatici

Pratiche sostenibili di riciclaggio e riduzione dell'uso delle risorse.

Distribuzione della popolazione, gestione dei rifiuti, impatto ambientale. Uso dell'agricoltura rigenerativa.

Sostenibilità ambientale, gestione dell'inquinamento e della qualità dell'aria, perdita di suolo/biomassa. Estinzione di massa delle specie. Acidificazione degli oceani.

Pericoli

Valutazioni del rischio delle scelte di vita.

Cambiamenti rapidi [ad esempio terremoti, maltempo], cambiamenti lenti e progressivi [ad esempio erosione costiera, sedimentazione], valutazione del rischio. Riconoscimento facciale.

Minacce poste dai cambiamenti climatici, impatto della comunicazione moderna, dell'energia e della sua produzione, ad esempio fracking, nucleare, gas.

Progressi e sfide scientifiche e tecnologiche contemporanee

Aspetti scientifici dell'uso delle nuove tecnologie, ad esempio l'editing genetico, la realtà virtuale.

Nuovi materiali, dispositivi e processi, modifiche genetiche, tecnologia sanitaria, trasporto, uso dell'intelligenza artificiale.

Esplorazione dello spazio, dell'origine e della struttura dell’Universo.

Contesti e ambiti di intervento per le competenze scientifiche secondo PISA. Forniscono una ampia gamma di situazioni di vita e di problemi a partire dai quali progettare percorsi interdisciplinari con l’ausilio determinante delle materie scientifiche. OECD (2023), PISA 2025 Science Framework (Second Draft), Paris: OECD, p. 20.