Presentazione dei titoli dei progetti e degli autori

Presentazione dei titoli dei progetti e degli autori

by Adalberto CODETTA RAITERI -
Number of replies: 10

Gentili corsisti,

entro lunedì 4 gennaio vi chiedo di indicarci, rispondendo in questo argomento di discussione, il titolo del vostro  progetto e la vostra scelta riguardo la tipologia di progetto (A, B o C)

A) progetto di un gruppo di lavoro: il progetto può essere realizzato da un gruppo di corsisti (non più di quattro) i quali insieme realizzeranno e presenteranno un solo progetto.

B) progetto individuale con consulenze di altri corsisti. Il progetto è realizzato da un corsista avvalendosi della consulenza di corsisti con competenze complementari alla propria. La consulenza sarà citata nel progetto.

C) progetto individuali

Per il 4 gennaio sarà sufficiente che indichiate il titolo del progetto, la sua tipologia, l'autore o gli autori e  gli eventuali collaboratori.

Vi ricordo che i progetti vanno presentati entro il 12 gennaio in forma di testo, eventualmente con figure, la parte di testo non deve superare le 5 pagine, le figure devono essere adeguate alle necessità di illustrazione del testo. E’ possibile inviare a parte, come materiale esplicativo extra, una presentazione (power point o analogo), non superiore alle 15 slide e/o un video di durata non superiore a 10 minuti.

In reply to Adalberto CODETTA RAITERI

Ri: Presentazione dei titoli dei progetti e degli autori

by SALA JESSICA -

Buon anno a tutti Voi e speriamo in salute.

Come richiesto per il progetto finale, comunico quanto segue:
- titolo del Progetto: "Il Fontanile Serbelloni-Costa Azzurra": proposta didattica per la scuola secondaria di I grado;
- tipologia A: progetto di gruppo di lavoro, composto dai seguenti corsisti : Daniela Nebuloni, Paola Napolitano e Jessica Sala .

Rimango a disposizione, grazie.
Buona domenica.
Jessica Sala 

by VILLA CHIARA -

Buongiorno e buon anno a tutti! Per la fine del corso anche Thiago B. ed io prepareremo un lavoro di gruppo. I destinatari del progetto sono gli studenti della secondaria di primo grado e l'argomento sarà una little big history del sottomarino Toti.

Un saluto a tutti, docenti e compagni di corso,

Chiara e Thiago.

In reply to VILLA CHIARA

by CARLO PRETI -

Gentili Professori,

grazie per gli Auguri che ricambio di cuore. Un saluto a tutti!

Io vorrei fare un Progetto dal titolo "La Memoria della Musica", organizzato per il Triennio della Scuola Media; vuole essere lo sviluppo di alcuni elementi emersi durante il Corso pur avendo considerato un argomento più generale; all'atto pratico, anche ai fini di una Valutazione sull'applicazione del Progetto, ho pensato ad un argomento che io possa realmente trattare ed attinente alla mia Disciplina di insegnamento, cioè la Musica. La modalità che ho scelto è di un Progetto individuale con consulenze di altri corsisti. Avrei pensato ad Antropologia, Discipline Religiose e Scienze. Non ho però ancora contattato nessuno.

Grazie!

Carlo Preti.

by LOMBARDO EMANUELA -

Gentili docenti, come richiesto vi comunico il titolo del progetto che intendo sviluppare: "Il landscape palermitano tra mare e montagna: Monte Pellegrino attraverso la lente della LBH" , tipologia C. 

Un caro saluto e affettuosi auguri di Buon anno a voi e a tutti i colleghi del corso.

Emanuela

by REGGIORI DONATELLA -

Buon giorno e buon anno a tutti,

con Alice Ongaro e Michela Marcolini, stiamo lavorando al progetto "DALLA POMATA ALLA PANGEA - ovvero dal Saurolo all'Ichthyosaurus"

Si pensa di riviolgerlo ad un pubblico ampio con particolare attenzione a studenti delle suole secondarie inferiore e superiore (senza escludere famiglie, ultime classi scuole primaria, ecc.). Il progetto è pensato nel sito Unesco del Monte San Giorgio, tra Italia (alto Varesotto) e Svizzera.

Auguri, buona continuazione

Donatella Reggiori

by GIOVANNA LIMONTA -

Limonta <giovannalimonta@hotmail.com> ha scritto:
Il mio progetto è di natura individuale, con il supporto di Stefano Masini.
Il progetto è rivolto ai ragazzi di secondo liceo, riguarda il Battistero di Oggiono.
Un approfondimento storico, religioso ed artistico.
L'analisi delle rocce sarà portata avanti da Stefano.
Cordiali saluti
Giovanna Limonta

by GIOVANNA LIMONTA -

Limonta <giovannalimonta@hotmail.com> ha scritto:
Il mio progetto è di natura individuale, con il supporto di Stefano Masini.
Il progetto è rivolto ai ragazzi di secondo liceo, riguarda il Battistero di Oggiono.
Un approfondimento storico, religioso ed artistico.
L'analisi delle rocce sarà portata avanti da Stefano.
Cordiali saluti
Giovanna Limonta

by PIEROTTI RICCARDO -

Buona sera e buon anno a tutti!

Per la fine del corso vorrei presentare un progetto dal titolo "Napoli città aperta: elementi del centro storico analizzati attraverso gli strumenti della Local Big History". Per la realizzazione del progetto ho optato per la tipologia C, ossia un progetto individuale.

Vi ringrazio per la disponibilità. Cordiali saluti e ancora auguri di buon anno!
Riccardo Pierotti

by CODETTA RAITERI CHIARA -

Buon Anno a tutti,
- titolo del progetto:  spettacolo sul Lariosauro,   divulgazione attraverso lo spettacolo e la performance
- tipologia A, a cura di: Chiara Codetta, Tobia Galimberti, Stefano Marini. 

- spettacolo per adulti e ragazzi che presenti il lariosauro come intreccio di local big histories, legandosi alle tematiche della Big History. Lo spettacolo può articolarsi in successivi progetti con le scuole che vi aderiscono. Pensiamo di trovare collaboratori nel gruppi dei corsisti e fuori durante la lavorazione.

- presentazione: breve presentazione orale con proiezione di video-trailer del concetto sotto i 5 minuti

In reply to CODETTA RAITERI CHIARA

by CARLO PRETI -

Gentili Professori,

in merito al mio Progetto individuale  "La Memoria della Musica", Vi confermo la Consulenza di Michela Marcolini per Scienze naturali, di Giovanna Limonta per Scienze religiose, di Chiara Codetta Raiteri per Antropologia e l'apporto di Reggiori Donatella per Geologia con un suggerimento che mi sarà molto utile.

Grazie!

Carlo.