Insegnare Italiano, Insegnare matematica

Ri: Insegnare Italiano, Insegnare matematica

by Rita MENNA -
Number of replies: 0

Elide carissima, leggo con molto interesse il tuo intervento sul forum, anche perché purtroppo non sono riuscita a raggiungerti durante l'estate. Spero però che presto possa sentire la tua voce.

La discussione sulla Matematica mi interessa, anche perché durante i tanti anni di insegnamento nel liceo scientifico ho ritenuto doveroso affrontare il rapporto tra la matematica e gli altri ambiti del sapere. E così i ragazzi e io stessa esploravamo temi quale l'origine dello zero, gli apporti da parte degli Arabi e dell'India, gli apporti dei Greci e i limiti scientifici dei Romani. E poi, nella società alto-medioevale, il passaggio dal pensare il mondo con il metro del “pressapoco” alla visione dell ' ”universo della precisione”... E poi, nel passaggio dall'età cosiddetta medioevale a quella moderna, i contributi dei tecnici e degli artigiani alle conquiste della scienza moderna...

Nel mio Liceo un mio collega, insegnante di Matematica, affrontava questa disciplina da un punto di vista “filosofico”, che, da parte mia apprezzavo e condividevo.

E invece, agli esami di maturità, i suoi allievi raggiungevano esiti poco soddisfacenti, se non fallimentari. Cosa non andava? Questa domanda la rivolgo anche ai miei soci OPPi, anche perché fino ad oggi sono riuscita a darmi scarse risposte. Tra le quali c'è questa: gli studenti, pur abituati al pensiero critico, erano stati poco “allenati” alla soluzione tecnica dei problemi....